Naturalistico
Avventuroso
Wild
Rurale
Rilassante
Le escursioni più belle tra i boschi Calabresi
29.10.25
a cura di
La Calabria nasconde nella sua parte più interna sentieri immersi nel verde e montagne che si tingono di bianco nell’inverno. I boschi calabresi sono ricchissimi di biodiversità, raccontano la storia millenaria e selvaggia della regione.
Nel cuore della Calabria, la Sila custodisce il polmone della nostra regione. I “Giganti della Sila”, pini larici di oltre 40 metri, fanno da custodi ai boschi circostanti. Per gli amanti del trekking e delle passeggiate nel bosco, le escursioni partono da Camigliatello Silano, Lorica o Trepidò e conducono ai grandi laghi Arvo e Ampollino dove le acque riflettono il verde circostante.
Per coloro che vogliono un contatto stretto con la natura, ma anche per coloro che amano fotografia e la cucina montana come i formaggi tipici silani e i funghi appena raccolti, la Sila è la meta perfetta.
Se si preferiscono invece le rocce, i fiumi e che il rumore dell’acqua accompagni le passeggiate l’Aspromonte diventa il posto ideale. I suoi panorami arrivano dallo Stretto di Messina alle coste ioniche, ma oltre ad essere un luogo ideale per le escursioni e le passeggiate nei famosi e suggestivi sentieri che portano alle Cascate del Maesano a Gambarie e ai Piani di Carmelia, l’Aspromonte è anche un luogo di fede e memoria. Una delle attività più famose dell’Aspromonte è il pellegrinaggio verso il santuario della Madonna di Polsi dove risuona ancora la lingua greca.
Le invece si preferiscono sentieri silenziosi, il luogo perfetto è quello delle Serre Vibonesi che offrono un paesaggio molto più intimo. La foresta è immersa nella storia: è qui infatti che è ubicata la famosa Certosa di serra San Bruno, fondata dai certosini nel 1901. Tra le escursioni più famose delle Serre Vibonesi vi sono senza dubbio quella al Lago Angitola o al Bosco Archiforo dove le passeggiate sono accompagnate dal canto degli uccellini. L’esperienza in questo caso è adatta a chi vuole immergersi nella natura e meditare tra natura e spiritualità.
Nella parte più a nord della Calabria vi è invece il Pollino con il suo Parco Nazionale più Grande d’Italia. Il pino loricato è il guardiano di questi boschi, forte e solitario cresce fitto tra i sentieri del Pollino. Le escursioni più famose qui sono quelle con partenza da Civita, Morano Calabro e Mormanno che conducono verso le Gole del Raganello altra meraviglia naturale custodita tra le montagne calabresi: canyon maestosi segnati dal tempo dove l’avventura si mescola con la bellezza della montagna.


