Naturalistico

Avventuroso

Wild

La natura come passione e professione: la storia e l’attività di Andrea Vacchiano

29.09.25

a cura di

L’amore per la natura e la montagna si sono presto trasformate in professione per Andrea Vacchiano, giovane calabrese che è da anni attivo come guida nel Parco Nazionale del Pollino. 

La sua passione nasce da una lunga attività escursionistica fin da giovanissimo che gli ha permesso di esplorare la montagna tanto da farla diventare la sua più grande passione. 

Anche il suo percorso accademico si è orientato alla natura: Andrea Vacchiano è infatti dottore magistrale in Scienze Forestali e Ambientali e nel 2011 ottiene il titolo di Guida Ufficiale del Parco Nazionale del Pollino. Nel 2015 ottiene poi il titolo di Guida ambientale escursionistica (AIGAE). 

Ad oggi è anche Guida turistica abilitata, punto di riferimento nella sua terra e non solo sia per le escursioni in natura nelle montagne del Pollino, sia per le visite storico-culturali anche per i ragazzi; Andrea Vacchiano infatti si occupa anche di organizzare esperienze educative al fine di sensibilizzare i più giovani al rispetto e alla bellezza della natura che li circonda.

“Alla scoperta del Pollino” è il progetto con il quale Andrea Vacchiano offre all’interno del Parco Nazionale del Pollino escursioni classiche su sentieri naturali, con diversi livelli di difficoltà, itinerari naturalistici didattici, per imparare a riconoscere specie vegetali, elementi del paesaggio, flora e fauna locali, tour ed esperienze rivolte anche alle famiglie, 

L’attività di Andrea Vacchiano cerca di trasmettere a tutti coloro che hanno il piacere di visitare con lui il Pollino, la sua storia, le sue radici, la passione per l’ambiente, il verde e la natura.