Tradizionale

Creativo

Enogastronomico

Sapori d’autunno: pasta fatta in casa ai funghi

20.10.25

a cura di

La ricetta tipica

 

Una delle ricette autunnali più famose della Calabria è senza dubbio la pasta fatta in casa con i funghi. Parliamo del piatto che ricorda a tutti le domeniche autunnali a pranzo dalla nonna; il profumo che sprigionano i funghi in cottura amalgamandosi alla pasta fresca, fa incontrare i sapori del bosco con quelli di casa. 

Pappardelle, fettuccine o tagliatelle si tuffano nel sapore inconfondibile dei funghi, porcini carnosi o champignon, che insieme creano un abbraccio avvolgente e caldo. 

Ma come viene preparato questo piatto della tradizione? Prima di tutto viene preparata la pasta fresca con farina 00, uova e sale. Viene creata la tipica forma a fontanella con la farina e al centro vengono posizionate le uova e un pizzico di sale. Si crea in questo modo con le mani l’impasto perfetto, liscio e omogeneo, e si fa riposare per 30 minuti avvolto nella pellicola. 

Nel mentre si iniziano a cuocere i funghi che andranno a condire la pasta: uno spicchio d’aglio viene fatto rosolare in padella con un filo di olio extra vergine d’oliva. I funghi, tamponati con un panno per togliere eventuali residui di terra, vengono tagliati a fettine e messi in padella. Dopo una cottura a fuoco medio per circa 10 minuti fino all’assorbimento dell’acqua, si può aggiungere per un sapore ancora più forte un po’ di vino bianco e per finire sale e prezzemolo tritato. 

Tornando all’impasto, una volta finiti i 30 minuti di riposo, viene diviso in porzioni e steso con un mattarello per ottenere una sfoglia sottile. A questo punto la pasta viene tagliata nel formato che più si preferisce, tagliatelle, pappardelle o fettuccine e la si lascia asciugare qualche minuto. 

La pasta viene fatta cuocere in abbondante acqua salata per 2 o 3 minuti e scolata nella padella con i funghi per far in modo che il tutto si amalgami bene. Se si preferisce più cremosa si può aggiungere un filo di acqua di cottura e aggiungere una noce di burro o panna. 

Per l’impiattamento, si possono aggiungere prezzemolo o abbondante Parmigiano grattugiato. 

Una volta pronto, preparati a gustare un pezzo d’autunno.