Luogo Pagina

Verbicaro

Verbicaro è un comune calabrese in provincia di Cosenza incastonato tra le montagne del Parco Nazionale del Pollino

MAPPA

Non perdere la rotta

Verbicaro (CS)

Nel cuore della Calabria, tra le montagne maestose del Parco Nazionale del Pollino e il blu profondo del Tirreno, sorge Verbicaro, un piccolo gioiello della provincia di Cosenza.

Passeggiare tra le stradine strette di Verbicaro è come fare un salto indietro nel tempo. Le case in pietra, le scalinate che si intrecciano tra loro e le piccole piazze che si aprono all’improvviso creano un’atmosfera sospesa, quasi magica.

A Verbicaro meritano una visita la Chiesa Madre di Santa Maria Assunta, imponente e ricca di storia, e la Chiesa della Madonna della Neve, famosa per i suoi preziosi affreschi di epoca bizantina. Da non perdere anche il Santuario di San Francesco da Paola e la suggestiva Fontana Vecchia, simbolo del borgo.

Passeggiando nel centro storico, si possono ammirare gli antichi portali in pietra che decorano le abitazioni, testimonianza della maestria artigiana locale, mentre l’Ecomuseo del Vino e della Civiltà Contadina racconta con passione la tradizione agricola e vinicola che da sempre caratterizza il paese.

Per chi ama la natura e le escursioni, i sentieri del Parco Nazionale del Pollino offrono paesaggi mozzafiato e itinerari che conducono fino al geosito di Malipurtusi, un luogo affascinante dove la geologia e la storia si intrecciano in uno scenario unico.