05.12.24

a cura di 

Redazione

Naturalistico

Rilassante

Instagrammabile

Il più piccolo bacino artificiale tra i boschi della Sila

Nel cuore della Sila piccola, a cavallo tra i comuni Sorbo San Basile, Colosimi e Taverna nella provincia di Catanzaro, a 1123 metri sul livello del mare, si trova il lago artificiale più piccolo della regione, che si distingue per la sua bellezza mozzafiato e la sua posizione suggestiva.

Alimentato dal fiume omonimo, che nasce sul Colle Bastarda per proseguire fino all’alta valle della fiumara Alli, il primo impatto con il lago è semplicemente magico.

Il bacino è stato creato negli anni Settanta attraverso lo sbarramento di un torrente con una diga in cemento armato alta oltre 65 metri e lunga circa 450 metri. La diga alimenta due centrali idroelettriche che generano una potenza complessiva di 75 MW. Il lago ha una superficie di 1,9 km, una profondità massima di 63 metri e un volume di 0,038 km. Il bacino idrografico è di 30 km.

L'imponente diga domina il paesaggio e offre una vista spettacolare mentre si percorre la SS179 che la attraversa.

Circondato da una lussureggiante macchia verde, il lago è un'oasi di pace e tranquillità.

I maestosi pini silani avvolgono dolcemente le sue acque blu, creando un'atmosfera serena e rilassante. È possibile ammirare i riflessi dorati del sole sulla superficie del lago, un vero spettacolo per gli occhi e per l'anima. Tutt'intorno è impreziosito da diverse specie di flora e fauna che regalano paesaggi emozionanti e suggestivi in tutte le stagioni.

In primavera, riflette i colori dei fiori che sbocciano sulle sponde. In autunno, si tinge dei toni caldi delle foglie che cadono. In inverno è completamente ricoperto da un manto bianco di neve.

Tuttavia, la bellezza del Lago Passante va oltre la sua vista mozzafiato.

Prima dei lavori di svuotamento e pulizia alla diga nel 2011, il lago era popolato da una grande varietà di specie ittiche che lo rendevano un paradiso per gli amanti della pesca sportiva.

Soggiornare nei pressi del Lago Passante è un'esperienza indimenticabile. La sua bellezza naturale e la sua atmosfera rilassante lo rendono il luogo perfetto per rigenerarsi e connettersi con la natura.

 

Come raggiungerlo:

Il Lago Passante è facilmente raggiungibile dalla strada statale 179. È consigliabile impostare sul navigatore l’indirizzo dell’Agriturismo Lago del Passante e parcheggiare nei pressi del parchetto per bambini. Da qui proseguire fino al lago a piedi e godetevi la passeggiata!