Luogo Pagina

Catanzaro - Giovino

Giovino è un tratto di costa calabrese nel quartiere Lido di Catanzaro. 

MAPPA

Non perdere la rotta

Catanzaro - Giovino

Questa località si estende su 12 ettari di sabbia bianca, pineta e dune alte fino a 4 metri, creando un ecosistema dunale di interesse. Questo ambiente naturale è modellato dal vento e dal moto ondoso e ospita piante come il giglio marino e la Paronychia argentea, e specie animali come la tartaruga caretta caretta.

La spiaggia di Giovino ha ricevuto il riconoscimento della Bandiera Blu, simbolo di qualità ambientale, pulizia delle acque, accessibilità, servizi e sicurezza. La Bandiera Blu è anche un’opportunità per promuovere uno sviluppo turistico sostenibile e per incentivare la tutela ambientale. A Giovino questo è evidente nella protezione delle dune, nella valorizzazione della flora tipica come il giglio di mare e nella presenza di pinete che accompagnano l’arenile.

Un altro dei motivi che ha contribuito al conferimento della Bandiera Blu a Giovino è l’impegno per il turismo inclusivo. Infatti qui sono presenti alcuni stabilimenti completamente accessibili con passerella automatica e carrozzine da spiaggia, rendendo il mare accessibile a tutti.