San Marco Argentano
San Marco Argentano è un comune calabrese in provincia di Cosenza ricco di storia, spiritualità e architettura millenaria.
MAPPA
Non perdere la rotta
San Marco Argentano (CS)
San Marco Argentano è un borgo dove ogni pietra racconta il passaggio di civiltà e personaggi che hanno segnato la storia del Meridione.
Simbolo indiscusso del paese è la Torre Normanna, imponente sentinella che domina la valle. Un tempo quartier generale di Roberto il Guiscardo, custodisce ancora oggi leggende e memorie di epoche lontane.
Pochi passi più in là si erge la Cattedrale di San Nicola, di origine normanna, scrigno di arte e fede. Al suo interno spiccano preziose opere e oggetti di oreficeria sacra, tra cui la celebre croce reliquiario in argento, conservata nel Museo Diocesano.
Sotto la Cattedrale si apre la suggestiva Cripta Normanna, raro esempio di architettura medievale perfettamente conservata.
A completare il percorso di scoperta, imperdibile è l’Abbazia di Santa Maria della Matina, tra le testimonianze più importanti dell’arte cistercense italiana, immersa in un’atmosfera senza tempo.
Nel centro storico ti attende la Fontana di Sichelgaita, dedicata alla moglie di Roberto il Guiscardo, che si staglia elegante di fronte alla Chiesa di San Marco Evangelista, mentre il Chiesa e Convento della Riforma raccontano un altro capitolo affascinante della vita religiosa e artistica del borgo.
San Marco Argentano è questo: un viaggio nella storia, nella bellezza e nella cultura. Un luogo da vivere, scoprire e ricordare.


