Autorotella
Dal 19 Gennaio al 29 Marzo a Catanzaro ci sarà la mostra dedicata a Mimmo Rotella
Dal 19 Gennaio al 29 Marzo a Catanzaro ci sarà la mostra dedicata a Mimmo Rotella
Autorotella
A distanza di vent’anni dalla morte di Mimmo Rotella, Catanzaro celebra una figura centrale dell’arte contemporanea internazionale con la mostra Autorotella, visitabile dal 19 gennaio al 29 marzo. L’esposizione, a cura di Alberto Fiz e promossa dalla Fondazione Mimmo Rotella, è ospitata nella Casa della Memoria, situata nel centro storico di Catanzaro: uno spazio fortemente simbolico e legato alla biografia dell’artista, che qui visse da giovane con la madre e che oggi ne preserva l’eredità.
Il percorso espositivo prende le mosse dagli autoritratti conservati nella casa-museo per poi estendersi a opere provenienti dalla Fondazione, dando forma a una narrazione che intreccia immagini e parole, dimensione autobiografica e sperimentazione artistica. Il titolo, ispirato all’autobiografia di Rotella, guida il visitatore in un’indagine intensa e personale sull’identità, esplorata attraverso l’autoritratto come affermazione di una visione poetica.
Le opere in mostra, realizzate tra il 1969 e il 1999, testimoniano la ricchezza e la complessità del linguaggio rotelliano: tele emulsionate, lamiere lavorate con décollage e interventi pittorici, sculture e disegni dal tono ironico e caricaturale. Il volto dell’artista si fa superficie da lacerare, rielaborare e metamorfizzare, sottoposto alla stessa energia espressiva che Rotella applica alla pubblicità, al cinema e allo spazio urbano.
Alcune informazioni utili:
Casa della Memoria: vico delle Onde, 1 – Catanzaro
Orario: da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 13.00
Per informazioni: Maria Elena Zagari, 0961 745868
Web: fondazionemimmorotella.net


